Olio di rosa: le sue proprietà cosmetiche

L’olio di rosa è un olio essenziale prezioso e pregiato ricavato dalle rose. Gli antichi greci ed egizi ne conoscevano già le qualità curative e profumate e lo usavano nelle loro preparazioni mediche o nei rituali di bellezza. Nel corso dei secoli l’olio di rosa è diventato un prodotto ricercato da molte persone che desiderano trarre i benefici della rosa per il proprio corpo e la propria pelle.

L’olio di rosa è estratto dai petali della varietà Rosa damascena, una fiore originario del Medio Oriente. Per ricavare un solo litro di olio essenziale, occorrono circa quarantamila petali freschi e ben fioriti.L’olio di rosa è considerato una delle pregiate essenze più diffuse ed utilizzate in cosmetica, grazie alle sue notevoli proprietà benefiche per la pelle.

Cos’è l’olio di rosa?

L’olio di rosa è un liquido oleoso dal caratteristico odore dolce e floreale ricco di sostanze preziose come la vitamina A e le vitamine B1 e B2, oltre a sostanze minerali come il potassio, il fosforo e la vitamina C.

L’olio di rosa viene utilizzato in vari ambiti della cosmesi, sia come ingrediente essenziale che come profumo. Inoltre, può essere usato anche come sostanza aromatica ed energetica in alcune preparazioni alimentari come per esempio liquori e desserts.

I benefici dell’olio di rosa

L‘olio di rosa ha molte proprietà cosmetiche. È un ingrediente ricco di Vitamina C con proprietà antiossidanti che, quando applicato topicamente, aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento precoce e a rendere la pelle più luminosa, elastica ed idratata. Inoltre, può anche essere usato come prevenzione contro l’insorgenza di macchie scure.

La forte concentrazione di vitamine, sostanze minerali, antiossidanti e flavonoidi rendono l’olio di rosa un ottimo rimedio contro le impurità della pelle, come punti neri e brufoli. Il contenuto di acido ialuronico contribuisce a mantenerla idratata e migliora la texture della pelle.

L’olio di rosa è un valido aiuto anche in caso di problemi di pelle infiammatori. Grazie alla presenza degli estratti bioattivi, riesce ad alleviare rossori, prurito, irritazioni e infiammazioni della pelle.

L’olio di rosa svolge un’azione lenitiva e calmante sulla pelle, anche quella più sensibile. L’olio di rosa è un alleato prezioso anche in caso di dermatite, poiché aiuta a ridurre i sintomi e lenire il fastidio.

L’utilizzo dell’olio di rosa è raccomandato anche in caso di cicatrici e smagliature. Le sue proprietà lenitive sono utili per ridurre le smagliature e renderle meno visibili, mentre l’ olio di rosa aiuta a digerire le cicatrici.

Come utilizzare l’olio di rosa

L’olio di rosa può essere applicato puro sulla pelle, grazie al suo elevato grado di tollerabilità scene non provoca irritazioni. Prima di applicarlo, è bene l’olio di rosa con un tampone di cotone, spruzzandolo direttamente oppure mescolandolo con altri oli o con la crema che si usano abitualmente.

In cosmetica, l’olio di rosa è un ingrediente prezioso ed efficace. Può essere utilizzato per aumentare l’idratazione e la compattezza della pelle, preserverne l’elasticità, mascherare i segni dell’invecchiamento e i danni provocati dall’esposizione ai raggi UVA.

Inoltre, l’olio di rosa è un eccellente regolatore del sebo, in quanto lenisce le parti grasse del viso senza seccarne le altre. Grazie al suo elevate grado di tollerabilità sulla cute, l’olio di rosa può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata o in qualsiasi stagione.

Gli effetti dell’utilizzo dell’olio di rosa

Una delle migliori qualità riguardanti l’olio di rosa è che i suoi effetti benefici sulla pelle sono permanenti, anche dopo l’interruzione dell’uso di questo olio. La pelle è più luminosa, liscia, idratata e nutrita. È anche più resistente agli agenti esterni come l’inquinamento ambientale e le radiazioni solari.

L’olio di rosa può essere applicato a qualsiasi età, in qualsiasi momento della giornata e qualsiasi stagione. Essendo un prodotto estremamente delicato, può essere usato anche da chi abbia una pelle molto sensibile.

Conclusione

L’olio di rosa è un pregiato alleato della bellezza, da usare sia come ingrediente attivo che come aroma, in grado di rendere più luminosa, elastica e nutrita la pelle. Grazie alle sue numerose proprietà lenitive, antiossidanti, lenitive e antinfiammatorie, è un eccezionale rimedio contro le impurità, le cicatrici e le smagliature, preservando al meglio la giovinezza e la bellezza della pelle.

L’olio di rosa può essere applicato in qualsiasi momento della giornata e qualsiasi stagione, ma l’esperienza consiglia di utilizzarlo con costanza nel tempo per un effetto di lunga durata, meglio ancora se accompagnato con un’alimentazione sana ed equilibrata.