Cause della perdita eccessiva di ciglia. Perché sono fragili e deboli?

Le cause della perdita eccessiva di ciglia possono variare. La più comune è l’età; man mano che invecchiamo le nostre ciglia diventano più deboli e fragili. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono influenzare la salute delle tue ciglia, aumentando la probabilità di perderne più delle dovute.

Qualsiasi cosa che sia aggressiva con le ciglia intorno agli occhi può causare notevoli danni, portando a una perdita più elevata. Se usi troppo magistralmente gli occhi, li forci inavvertitamente, o li tratti troppo spesso con saponi aggressivi, detergenti o prodotti cosmetici, le ciglia possono cadere facilmente. Anche le maschere per le ciglia, se mal usate, possono causare danni alla salute delle ciglia.

L’alopecia è un’altra causa comune della perdita di ciglia. Si tratta di una condizione medica in cui il sistema immunitario del corpo attacca accidentalmente i bulbi piliferi delle ciglia, portando alla loro caduta prematura. L’alopecia può essere causata da una varietà di fattori, come stress, fattori ormonali e malattie croniche.

Oltre a queste cause comuni, anche alcune patologie possono influire sulla salute delle ciglia e sulla loro perdita. Queste includono il diabete, le infezioni, le disfunzioni della tiroide, le malattie della pelle, le infiammazioni oculari, gli interventi chirurgici, le infezioni fungine e le condizioni ereditarie.

Gli squilibri ormonali possono anche influire sulla salute delle tue ciglia, mettendole a maggior rischio di caduta. Se una donna soffre di disturbi ormonali come l’ipertensione o la menopausa, può sperimentare un aumento della perdita di ciglia.

Le cause che portano alla perdita di grandi quantità di ciglia possono essere sia esterne che interne. Gli agenti esterni possono essere fattori ambientali, come il sole, il vento o la pioggia, ma anche abitudini come truccarsi o strofinarsi gli occhi troppo spesso. I fattori interni coinvolgono la salute generale, le condizioni mediche e le abitudini dietetiche.

In alcuni casi, la causa della perdita di ciglia può anche essere genetica. Se un tuo parente ha problemi di perdita di ciglia, è probabile che tu possa soffrirne anche tu, anche se non è una regola.

Perché le ciglia diventano fragili e deboli è principalmente una questione di mancanza di nutrimento. Inoltre, le persone possono soffrire di una carenza nutrizionale a causa di una cattiva alimentazione o di assunzione insufficiente di nutrienti essenziali.

Anche il fatto di non mettere mai in pratica una routine care rigorosa può influire sulla salute delle ciglia. Le ciglia hanno bisogno di nutrimento, quindi assicurarsi di detergere sempre delicatamente gli occhi. La mancanza di idratazione può anche contribuire alla fragilità e alla debolezza delle ciglia, dal momento che queste necessitano di essere nutriti e idratati.

Infine, la pubertà può dare origine a fragile, debole e meno resistente perdita di ciglia. Quando una ragazzina diventa una giovane donna, i suoi ormoni aumentano, che può alterare la salute delle ciglia e farle diventare più deboli.

In conclusione, la perdita eccessiva di ciglia ha una varietà di possibili cause, sia interne sia esterne. La principale causa della fragilità e della debolezza delle ciglia è spesso l’età, ma anche fattori come alopecia, patologie mediche, squilibri ormonali, nutrizione, assenza di cura e pubertà possono influire sulla salute delle ciglia e aumentare la probabilità di perdere più ciglia del necessario.