Come applicare una maschera per capelli

Le maschere per capelli sono degli ottimi rimedi utilizzati per nutrire e rigenerare i nostri capelli. Gli ingredienti contenuti in queste miscele sono studiati appositamente per soddisfare ogni singola esigenza e rendere  i capelli e il cuoio capelluto forti e sani per lungo tempo. Scopriamo insieme come applicare correttamente queste maschere e ottenere risultati più soddisfacenti.

Il primo step consiste nel recarsi presso un negozio e decidere quale maschera acquistare. Ricordate che il prodotto deve soddisfare le aspettative relative alla cura dei vostri capelli. Si consiglia di leggere attentamente l’etichetta del prodotto e le recensioni online, prima di effettuare l’acquisto. Tuttavia, il prodotto migliore potrebbe dare effetti indesiderati, se non usato nel modo  corretto.

È consigliato applicare le maschere sui capelli umidi, soprattutto se sono poco porosi e le cuticole aderiscono al nucleo del capello. In questo modo, le cuticole si allargheranno leggermente e di conseguenza le ciocche umide assorbiranno meglio il prodotto. L’applicazione delle maschere levigherà, ammorbidirà e darà lucentezza ai vostri capelli. Ricordate di tenere i capelli leggermente umidi, per evitare di far scivolare via il prodotto, e consentire ai principi attivi di penetrare e nutrire i bulbi. Se l’acqua è in eccesso, eliminarla tamponando con un tovagliolo di carta.

Le maschere per capelli non devono essere applicate su tutta la lunghezza delle ciocche. Agendo come una spugna, il cosmetico viene assorbito e diffuso rapidamente sulle ciocche più danneggiate. La maschera non va applicata sul cuoio capelluto poichè renderebbe eccessivamente grassi i capelli e la cute. La quantità di maschera deve essere dosata in base all’entità del danno e alla lunghezza delle ciocche. Non occorre applicare dosi elevate di prodotto, i capelli non lo assorbiranno del tutto.

Lasciare agire il prodotto sui capelli per circa 30 minuti è sufficiente affinché le ciocche assorbano tutte le sostanze nutritive. Si ricorda di non lasciare la maschera durante la notte. Subito dopo l’applicazione, è possibile pettinare i capelli per distribuire uniformemente il prodotto. Ogni trattamento va applicato una volta alla settimana fino a ottenere risultati soddisfacenti. Le maschere possono essere arricchite anche con eventuali prodotti cosmetici o alimentari, ad esempio: erbe, oli essenziali, estratti di piante…