Come curare la pelle intorno agli occhi?

La pelle intorno agli occhi è una delle aree più delicate del viso. Di solito è sottile, fragilissima e vulnerabile ai danni ambientali. È anche una delle prime aree a mostrare segni di invecchiamento precoce. La buona notizia è che esistono alcuni suggerimenti e consigli su come prendersi cura della pelle intorno agli occhi. Se metti in pratica questi semplici suggerimenti, puoi prevenire linee sottili e rughe, aiutare a prevenire gli occhi gonfi e ridurre la comparsa di occhiaie scure.

Suggerimenti su come prendersi cura della pelle intorno agli occhi

1. Usa una buona crema per gli occhi

La prima regola per una buona routine di cura della pelle intorno agli occhi è quella di utilizzare una crema adatta all’area. Cerca una crema contenente ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la glicerina o l’olio di jojoba. Se stai cercando di rimpolpare le linee sottili, cerca una crema con vitamina A o retinolo.

2. Utilizza una protezione solare

La pelle intorno agli occhi è ancora più sensibile all’esposizione solare, poiché non contiene la stessa quantità di sebo e melanina dell’altra pelle del viso. Utilizzare un SPF di almeno 30 aiuta a proteggere questa zona sensibile dai raggi UV. Cerca una crema contenente una formula con protezione solare.

3. Dormi meglio

Il sonno è importante per la salute della pelle del viso e della pelle intorno agli occhi. Quando siamo stanchi, possiamo osservare un’accumulo di liquidi e un aspetto gonfio intorno agli occhi. Cerca di dormire comodamente almeno 8 ore a notte. Farlo aiuterà a minimizzare i segni di stanchezza ed è uno dei migliori consigli su come prendersi cura della pelle intorno agli occhi.

4. Non sfregare gli occhi

Il sfregamento degli occhi porterà ad una pelle sensibile, arrossata e irritata. Ciò può anche favorire la comparsa di linee sottili e rughe intorno agli occhi. Il sfregamento degli occhi è un gesto comune, ma cerca di controllarlo il più possibile. Utilizza una crema idratante per alleviare la secchezza, man mano che il bisogno aumenta.

5. Riduci l’esposizione ai prodotti chimici per la cura dei capelli

Alcuni prodotti chimici per la cura dei capelli, come sostanze chimiche, permanenti, gel e spray, possono seccare rapidamente la pelle intorno agli occhi. Per prevenire ulteriori effetti nocivi, è bene applicare una crema idratante, come la crema per gli occhi, intorno a quest’area una volta al giorno.

6. Riduci lo stress

Lo stress può irritare la pelle e può anche contribuire ad un invecchiamento precoce. Lo stress può anche favorire la comparsa di occhiaie. Cerca di ridurre lo stress rilasciando attività e hobby. Prenditi del tempo per te stesso e metti in pratica la respirazione profonda e l’esercizio fisico regolare.

7. Meglio evitare il fumo

Fumare aumenta il rischio di un invecchiamento precoce della pelle intorno agli occhi. Il fumo danneggia anche la produzione di collagene che aiuta a mantenere la pelle tonica e idratata. Quindi, se vuoi evitare linee sottili e rughe intorno agli occhi, cerca di evitare di fumare.

8. Usa la giusta alimentazione

È stato dimostrato che mangiare alimenti ricchi di nutrienti può aiutare a mantenere la pelle sana. Includere nella tua dieta alimenti ricchi di Vitamina A, Vitamina C ed E, che hanno molte sostanze nutritive antiossidanti. Mangia anche cibi ricchi di nutrienti come pesce, uova, carne magra e frutta e verdura a foglia verde.

9. Utilizza rimedi naturali

Ci sono anche alcuni rimedi naturali che puoi provare per curare la pelle intorno agli occhi. Ad esempio, l’olio di cocco o l’olio di ricino possono aiutare a ridurre le borse sotto gli occhi e le occhiaie scure. Puoi anche impacchi di patate, sfruttando le proprietà lenitive e rigeneranti dell’alimento.

10. Usa un panno morbido

Un modo per prendersi cura della pelle intorno agli occhi è quello di usare un panno delicato. Quando si lava il viso, evitare di strofinare la pelle intorno agli occhi. Invece, fa’ dei movimenti delicati con un panno inumidito. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco e i lipidi, senza danneggiare la delicata pelle intorno agli occhi.

Conclusione

La pelle intorno agli occhi è una delle più delicate del viso. Usa la giusta routine di cura per prendere le misure necessarie per prevenire l’invecchiamento precoce, i danni ambientali e le reazioni allergiche. Se segui i consigli su come prendersi cura della pelle intorno agli occhi, puoi mantenere un aspetto giovane e sano più a lungo.